Plugin WP VAT TAX EU per inserire il campo partita IVA e Codice Fiscale in WooCommerce

Se cercate un buon plugin per inserire il campo partita IVA e Codice Fiscale in WooCommerce, sia lato checkout, sia lato utente e sia lato amministrazione, allora questo plugin che ho creato personalmente, fa al caso vostro!

Testato e ritestato personalmente, il plugin vi offre la possibilità di inserire, solo per gli stati che deciderete voi, il campo partita IVA e Codice Fiscale, ma in più offre anche la possibilità di decidere se il campo deve essere obbligatorio o meno ed il tutto gestito da una comoda e semplice interfaccia impostazione nel pannello di WooCommerce.

Una volta attivato il plugin, dovrete andare alla voce WooCommerce -> Impostazioni nella scheda Prodotti -> WC VAT TAX EU e da qui potrete impostare i vostri parametri personalizzati.

Ovviamente siamo solo alla versione 1.0.0 del plugin e costantemente cercherò di aggiornare il plugin con anche nuove funzionalità!

Se avete idee o suggerimenti siete liberi di scriverlo qui nei commenti!

Queste sono alcune schermate del plugin:

Plugin al momento in sospeso.

28 commenti

  1. sarebbe utile un applicazione a questo plugin per il reverse charge dell’iva per delle categorie che si possano abilitare a questa cosa

  2. Salve, ottimo plug-in, noto un’anomalia però se imposto obbligatorio solo per l’italia e seleziono un altro paese, nasconde il campo ma continua a chiedermi che è obbligatorio inserirlo

  3. Confermo: se seleziono un paese non “Italy” scompare la casella per inserimento CF o PI ma al momento del pagamento…dice che non si può proseguire perchè manca il CF o PI…

  4. Ragazzi! Grazie per avermelo fatto notare! Ora ho sistemato il codice e vi prego di segnalarmi se ancora il problema persiste, ma credo proprio di no. Nel caso di altri errori o casi sospetti, segnalatemelo pure. Grazie!

    • Ciao, sto facendo delle prove, al momento della registrazione, anche se nel back-end ho deselezionato rendi obbligatorio, continua richiedere di inserire il C.F o P.IVA. Come posso risolvere ?

      • Ciao Sadek! Ho controllato e ri-testato. Tutto funziona correttamente. Se lasci NON richiesto nelle opzioni del plugin allora il campo non è richiesto. Sicuro di aver impostato bene il tutto?

    • Ciao Pau, per cambiare il titolo, dipende dal tuo tema se supporta in modo corretto le lingue. Tieni presente che il plugin che ho sviluppato è sia in lingua inglese che in italiano. Dipende come hai impostato le lingue nel sito.

  5. Ciao, complimenti per il plugin. Una domanda, come è possibile, utilizzando il tuo plugin, inserire il campo che viene inserito nel checkout, all’interno della generazione della fattura ?

    Uso “WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips” per generarle e vorrei inserire il campo P.IVA o C.F. all’interno

    Grazie

    • Ciao Sadek, per poterlo inserire credo ci sia da fare una modifica al template del plugin che agisce sulla generazione del PDF. Consulta la guida del plugin e li troverai le istruzioni. Di solito è come per i child Themes, ovvero copi i files e questi si sovrappongono a quelli esistenti!

  6. Si ci vuole un campo personalizzato da inserire nel template del .PDF
    Con quale campo viene identificato l’input del C.F/P.IVA dal tuo PlugIn

  7. Buongiorno, vorrei sapere se il plugin controlla la correttezza del campo PI/CF, oppure se va comunque avanti semplicemente inserendo qualunque testo o numero.

    Grazie.

  8. Buonasera, dopo l’aggiornamento a WC 3.0.7 e WP 4.5.7 ho notato che con il plugin attivo mi viene fuori il seguente errore sia nel checkout che nel campo “Indirizzo di fatturazione” nella mail di riepilogo ordine:

    https://pastebin.com/p0wK3rC4

    Suggerimenti per risolvere? Grazie in anticipo per la risposta e complimenti ancora per il lavoro svolto! 😉

  9. Ops, chiedo scusa per aver inserito il link nel commento precedente. Riporto di seguito il testo dell’errore:

    Notice: billing_wcvattaxeu è stato richiamato in maniera scorretta. Order properties should not be accessed directly. Backtrace: require(‘wp-blog-header.php’), require_once(‘wp-includes/template-loader.php’), include(‘/themes/boemia/page.php’), do_action(‘yit_loop_page’), WP_Hook->do_action, WP_Hook->apply_filters, call_user_func_array, yit_loop_page, yit_get_template, include(‘/themes/boemia/theme/templates/loop/page/content.php’), the_content, apply_filters(‘the_content’), WP_Hook->apply_filters, call_user_func_array, yit_clean_text, yit_addp, do_shortcode, preg_replace_callback, do_shortcode_tag, call_user_func, WC_Shortcodes::checkout, WC_Shortcodes::shortcode_wrapper, call_user_func, WC_Shortcode_Checkout::output, WC_Shortcode_Checkout::order_received, wc_get_template, include(‘/themes/boemia/woocommerce/checkout/thankyou.php’), do_action(‘woocommerce_thankyou’), WP_Hook->do_action, WP_Hook->apply_filters, call_user_func_array, woocommerce_order_details_table, wc_get_template, include(‘/plugins in …. functions.php on line 4138

    • Grazie Massimiliano, dopo la versione 3.0 di WooCommerce sono cambiati dei parametri ed ora funziona correttamente! Puoi riscaricare il plugin e rimpiazzare quello vecchio!

  10. Ma non viene inserito il codice dello stato davanti alla p.iva nella fattura?Sarebbe utile se venisse aggiunto il codice della nazione avanti alla p.iva tipo: IT-12344543UC

  11. Una volta installto, quando vado a completare l’ordine il carrello non procede e mi da questo erro Internal Server Error

    • Ciao Matteo, di solito questo genere di errori non sono legati al plugin. Hai provato disabilitando tutti i plugin eventualmente?

  12. C’è modo di avere i campi p.iva e c.f. distinti per quei liberi professionisti con p.iva e codice fiscale (esempio regime dei minimi)?Grazie

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *